vai subito al contenuto

    STUDI DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA : abilitazione mediante esami

    La legge 08.08.1991 n. 264 disciplina l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (agenzie di pratiche automobilistiche) attribuendo alle province le competenze per il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio, alla vigilanza e all'irrogazione delle sanzioni. Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza relativi alla circolazione dei veicoli e dei natanti a motore effettuati a titolo oneroso.

    La Provincia provvede, sulla base della programmazione numerica e del regolamento Provinciale, al rilascio delle autorizzazioni e all'esercizio della vigilanza sulle Agenzie di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. Si occupa inoltre dell'organizzazione e dell'espletamento degli esami per l'abilitazione dei titolari delle Agenzie medesime.

    La Provincia è competente al rilascio delle autorizzazioni nei limiti dei seguenti dati numerici distribuiti all'interno del territorio delle Comunità Montane per un totale di n. 60 autorizzazioni per l'intera Provincia, ai sensi della Deliberazione di Giunta Provinciale n. 181 del 3 giugno 2009:

     

    Cosa fare: 

    Inviare la domanda di partecipazione all'esame:

    fotocopia documento d'identita'; 
    fotocopia titolo di studio;
    attestazione di versamento di  51,65 Euro sul c.c.p. n. 11925237 intestato a "Amministrazione Provinciale Sondrio- Servizio Tesoreria".   (Indicare sulla causale: “ESAME IDONEITA’ PROFESSIONALE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO” ).

    stato di famiglia oppure autocertificazione.

    Costi: 

    versamento di  51,65 Euro sul c.c.p. n. 11925237 intestato a "Amministrazione Provinciale Sondrio- Servizio Tesoreria". 

    Tempi: 

    LUna sessione l'anno nel mese di novembre. presentazione della domansa almeno 30 giorni prima della data fissata per l'esame.

    Soggetti interessati: 
    Sede: 
    Sondrio - Via Trieste, 8
    Orari: 
    Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00
    Competenza: 
    Servizio trasporti
    Referente operativo: 
    Giovanna Della Vedova
    0342 531628

    Responsabile Servizio

    Settore Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti
    Servizio trasporti
    Responsabile: Marta Del Dosso - 0342 531625 - marta.deldosso@provinciasondrio.gov.it

    Potere sostitutivo
    In caso di inerzia del responsabile di servizio trascorsi i termini di conclusione del procedimento il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore Cesare Pedranzini - 0342 531395 - cesare.pedranzini@provinciasondrio.gov.it