vai subito al contenuto

    IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE: AUTORIZZAZIONE ALLA NOMINA RESPONSABILE TECNICO

    La Provincia ha il compito di autorizzare la nomina del responsabile tecnico delle imprese di autoriparazione. Per ottenere l’autorizzazione per l’esecuzione delle revisioni (vedi scheda specifica), ogni impresa o consorzio di imprese deve nominare uno o più responsabili tecnici in possesso dei requisiti previsti dall’art. 240 del D.P.R. 495/92. Il responsabile tecnico deve svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell'impresa o presso il consorzio cui e' stata rilasciata l'autorizzazione. Non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione (principio dell'esclusività) ed è tenuto a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione che si riferiscono alla sua responsabilità. Tale richiesta potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di autorizzazione per il centro di revisione.

    Cosa fare: 

    Presentare richiesta per la nomina del responsabile tecnico, redatta in carta semplice, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito della Provincia. Tale richiesta deve contenere la domanda di autorizzazione alla nomina/sostituzione del responsabile tecnico da parte del titolare o del legale rappresentante dell’impresa e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva del responsabile tecnico secondo il modulo disponibile sul sito internet della Provincia. Inoltre dovrà essere allegata la certificazione medica di idoneità all’esercizio dell’attività, in originale e in bollo. La richiesta può essere presentata personalmente, previa esibizione di un documento di identità del sottoscrittore o spedita a mezzo del servizio postale o PEC, allegando la fotocopia del documento.

    Costi: 

    n. 1 marca da bollo da €.16,00

    Tempi: 

    Autorizzazione alla nomina: entro 30 gg dalla data di presentazione della richiesta.
     

    Soggetti interessati: 
    Note: 

    Deve essere richiesta dal titolare o legale rappresentante delle imprese di autoriparazione che richiedano l’autorizzazione alle revisioni.

    Sede: 
    Sondrio - Via Trieste, 8
    Orari: 
    Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00
    Competenza: 
    Servizio trasporti
    Referente operativo: 
    Claudio Piatti
    0342 531 624

    Responsabile Servizio

    Settore Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti
    Servizio trasporti
    Responsabile: Marta Del Dosso - 0342 531625 - marta.deldosso@provinciasondrio.gov.it

    Potere sostitutivo
    In caso di inerzia del responsabile di servizio trascorsi i termini di conclusione del procedimento il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore Cesare Pedranzini - 0342 531395 - cesare.pedranzini@provinciasondrio.gov.it