vai subito al contenuto

    CONDUCENTI TAXI ED AUTONOLEGGIO: ESAME DI ABILITAZIONE PER L'ISCRIZIONE AL RUOLO DEI CONDUCENTI

    La Provincia ha il compito di accertare i requisiti di idoneità di coloro che intendono svolgere l’attività di tassista e di noleggio con conducente, per la quale è indispensabile l’iscrizione al “Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea”, l’Albo professionale istruito presso la Camera di Commercio di Sondrio. A tal fine è necessario superare positivamente una prova d'esame, che è indetta 2 volte l'anno ed è gestita da apposita 'commissione provinciale per il conseguimento dell'idoneità all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada'.

    Cosa fare: 

    Presentare domanda di partecipazione alle prove d’esame, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il Servizio competente o sul sito della Provincia. La Commissione svolge i seguenti compiti: valuta la regolarità delle richieste e accerta i requisiti dichiarati dai candidati; accerta, mediante un esame, il requisito dell'idoneità professionale dei candidati; redige l'elenco di coloro che hanno superato l'esame e, quindi, hanno diritto all'iscrizione al Ruolo e lo trasmette alla Camera di Commercio di Sondrio.

    Costi: 

    n. 1 marca da bollo da € 16,oo da apporre sulla domanda di partecipazione all'esame.

    Tempi: 

    prove d’esame: si svolgono 2 volte l'anno a distanza di almeno 6 mesi una dall'altra. Le date sono pubblicate sule sito e la domanda di partecipazione deve essere presentatata almaneo 30 giorni prima dell'esame.

    Soggetti interessati: 
    Sede: 
    Sondrio - Via Trieste, 8
    Orari: 
    Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00
    Competenza: 
    Servizio trasporti
    Referente operativo: 
    Giovanna Della Vedova
    0342 531628

    Responsabile Servizio

    Settore Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti
    Servizio trasporti
    Responsabile: Marta Del Dosso - 0342 531625 - marta.deldosso@provinciasondrio.gov.it

    Potere sostitutivo
    In caso di inerzia del responsabile di servizio trascorsi i termini di conclusione del procedimento il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore Cesare Pedranzini - 0342 531395 - cesare.pedranzini@provinciasondrio.gov.it